Buongiorno Ladies, quest’oggi parliamo di come disintossicare il nostro corpo dalle tossine, o almeno ci proviamo. Purtroppo lo stile di vita che conduciamo, direttamente o indirettamente, causa parecchi disagi al nostro organismo. Da una parte i troppi additivi e conservanti nei prodotti alimentari, dall’altra, l’aria che respiriamo, le sostanze chimiche nei prodotti per la pulizia e l’igiene, facciamocene una ragione, le tossine sono parte integrante della vita quotidiana.
Tuttavia, madre natura ci offre valide soluzioni per arginare il problema. Cibi freschi, come frutta e verdura di stagione, nonché uno stile di vita attivo, e limitare lo stress facilita la disintossicazione e la pulizia più di qualsiasi prodotto messo in commercio che ci propone miracoli.
Chi più, chi meno, tutti i prodotti che la terra ci offre, sono salutari per il nostro organismo, anche se purtroppo, troppo spesso, per colpa del nostro stile di vita sbagliato protratto nel tempo, diventiamo allergici o intolleranti, proprio a ciò che dovrebbe aiutarci a stare bene.
Perché frutta e verdura ci aiutano a disintossicarci?
La frutta è ricca di sostanze nutritive in particolare di vitamina C, potente antiossidante naturale. Naturalmente contiene anche molta acqua, ed ha un alto contenuto di fibre, e ci aiuta proprio a “detergere” il nostro intestino, E’ un toccasana anche per fegato e reni che sono i nostri organi di disintossicazione primaria.
Le verdure a foglia verde sono ricche di clorofilla, un composto vegetale che alcuni esperti ritengono possa contribuire a purificare il sangue e quindi il corpo. Quando si combina la potenza purificatrice delle verdure con il potere detergente della frutta, in un frullato, si otterrà una vera e propria scossa di disintossicazione naturale meglio di qualsiasi sistema ad alto costo presente sul mercato.
Vi consiglio tuttavia di preferire prodotti biologici, se poi come me avete un orto e amate coltivarli, ancor meglio, in modo da non contaminare con sostanze chimiche ciò che andremo a introdurre nel nostro organismo.
Il primato per miglior disintossicante lo vanta il Tarassaco.
Lo conoscete tutte senz’altro, cresce sempre e ovunque e il suo alias più conosciuto è “Piscialetto” proprio per le sue grandi virtù diuretiche.
Che altro “deterge” e disintossica?
L’aglio è un alimento disintossicante ben noto. Benché delle volte potrebbe essere controproducente, rimane un validissimo alleato da aggiungere ai nostri frullati di salute.
Lo zenzero fresco stimola il tubo digerente e accelera la digestione, può essere grattugiato in un frullato o aggiunto ai succhi di frutta freschi.
I Semi di Chia o Salvia Hispanica
I semi di Chia potremmo rinominarli come “Panacea di tutti i mali” sono dei semi con proprietà fenomenali: basti pensare che contiene 2 volte il Potassio delle banane, 15 volte il Magnesio dei broccoli, 5 volte il Calcio del latte, 3 volte il Ferro degli spinaci, e poi contiene ancora altri oligo elementi molto importanti quali: manganese, zinco, fosforo e oltretutto contengono poco sodio, ma uno dei valori nutrizionali più importanti di questi semi è il loro apporto di acidi grassi omega 3, 6, 9, hanno un alto contenuto in fibre e sono capaci di assorbire una quantità di acqua 9 volte superiore al loro peso.
Insomma che dire, aggiungiamolo alla nostra dieta quotidiana no?
Che cosa evitare nei frullati disintossicanti?
I frullati verdi hanno un sacco di proprietà, e sono più sani quando sono semplici. Quindi meglio non aggiungere zuccheri, ma usare quelli naturali della frutta.
Ecco una ricetta per il nostro frullato
Ingredienti (Bio):
1 arancia
1 banana
1/2 limone
1 cucchiaio di semi di chia
1 piccolo pezzo di zenzero grattugiato
2 cucchiai di tarassaco tritato
Acqua o latte di mandorle (biologico)
Frullate prima la frutta insieme all’acqua o al latte di mandorle, in seguito aggiungete il resto e… Buona Salute
Spero che l’articolo vi sia piaciuto, ma mi raccomando, il nostro corpo è una macchina fantastica, dobbiamo sempre salvaguardarla e fare in modo che funzioni al meglio. Il progresso è bello ma ci porta inesorabilmente ad affrontare situazioni di stress psicofisico, quindi mangiare sano (per quanto si può), e ritagliarci uno spazio di tempo per fare esercizio fisico è la migliore soluzione. A presto!
Kiss Kiss Sabrina
COMMENTS ARE OFF THIS POST