Buon pomeriggio Ladies!
Sempre alla ricerca della forma ottimale? Oggi posterò alcuni esercizi che faccio quando ho un po’ di tempo libero, quando sono a casa, visto che non sono un’assidua praticante della palestra 🙂
Più di 300 anni fa, gli schiavi del Brasile inventarono la capoeira, una danza-lotta che serviva da allenamento segreto per preparare la rivolta contro i padroni. Oggi gli esperti di fitness, usano mescolare questi movimenti a quelli della moderna aerobica dando vita al capo robics.
Se trovi che l’aerobica sia poco divertente e sei affascinata dalle arti marziali, questo è quello che fa per te, perché si avvale di esercizi facili che trasformano le posizioni del judo e del karate in una danza estremamente sensuale.
I classici esercizi dell’aerobica vengono mescolati a movimenti molto veloci di attacco e di difesa che ti rendono più agile, dà scioltezza ed elasticità, ti aiuta a potenziare la muscolatura e a smaltire la ciccia in alcune zone critiche come l’addome, le gambe e i glutei. In più ti rilassa.
Alcuni esercizi di Capo Robics:
<<< Snellisci le cosce
Questo esercizio è utilissimo per chi vuole snellire le cosce.
In piedi, fai un passo in avanti con la gamba destra. Fletti il ginocchio destro e fletti e piega il braccio sinistro in avanti. Ripeti con la gamba sinistra piegata indietro e il braccio destro steso. Esegui 20 volte.
Rassoda le gambe >>>
Quest’altro esercizio è molto valido per rassodare tutta la gamba in quanto mette in moto sia i muscoli dell’interno che dell’esterno coscia, e rassoda la muscolatura intorno al ginocchio.
In piedi, fletti il ginocchio destro portando avanti la gamba sinistra. Porta il peso del corpo sulla gamba destra e tendi il braccio sinistro in avanti. Ripeti 20 volte alternando gambe e braccia.
La Plyometrics:
E’ una ginnastica che prende spunto dagli sport di competizione, basata su degli esercizi che mirano prima a distendere i muscoli per poi contrarli al massimo. Meccanismo che produce un autentico effetto “urto” sui punti critici.
Serve a modellare le zone difficili da snellire per molte donne, come ventre, gambe e glutei. Ti aiuta infatti a convertire la massa grassa in magra, potenziando i muscoli e rassodandoli.
Si tratta di un mix tra esercizi di forza eseguiti con manubri di 1 Kg ciascuno e movimenti scattanti alternati a salti.
La combinazione ha un effetto brucia grassi che ti snellisce nelle zone più critiche e che inoltre ti aiuta ad acquistare maggiore agilità e coordinazione.
<<< Modella fianchi e cosce
Questo esercizio serve per modellare i fianchi e le cosce. Per eseguirlo al meglio dovete procuravi dei piccoli pesi, se non ne avete disponibili possono andare bene due bottigliette d’acqua da mezzo litro.
In piedi con i manubri in mano piega leggermente le ginocchia. Fletti il busto su un lato, spingendo il manubrio verso il ginocchio. Ripeti l’esercizio 10 volte per lato.
Tonifica i polpacci >>>
Questo esercizio invece è molto utile per tonificare e snellire i polpacci, che eseguirete invece senza l’ausilio dei pesi.
Appoggia i manubri a terra e sempre in piedi, con la schiena ben dritta, salta il più in alto possibile sollevando il braccio che prima stava in basso. Ripeti per un paio di minuti.
Balance Motions
Ideata da Manuela Bohme, che lavora presso l’istituto per l’insegnamento del fitness ad Amburgo.
La Balance Motion è detta anche ginnastica sulle nuvole.
Infatti si avvale di esercizi dolci e lenti da praticare con l’aiuto di un cuscino morbido.
Per essere seducenti non basta solo avere un ventre piatto, gambe snelle e un seno sodo, conta moltissimo come ti senti nel tuo corpo e come ti muovi. Insomma è importa avere un portamento il più possibile corretto che ti renda più femminile e affascinante.
Attraverso gli esercizi di balace motion viene migliorato l’equilibrio di tutto i corpo e si sciolgono le articolazioni. Così si acquista subito maggiore elasticità.
Inoltre stimola la circolazione del sangue e rafforza la muscolatura, aiutandoti ad avere pancia piatta, glutei più tonici e gambe in forma.
<<< Assottiglia la vita
Bellissimo esercizio che ci aiuta ad assottigliare il girovita. Per questo esercizio avrete bisogno di un piccolo cuscino da palestra.
Sdraiata sul fianco destro, punta il gomito sul cuscino, fletti il gomito sinistro, portalo dietro la testa e appoggia la mano sulla nuca. Solleva il fianco da terra, quindi abbassalo. Ripeti 20 volte e alterna per altre 20.
<<< Rassoda i glutei
E infine un esercizio perfetto per rassodare i glutei.
Siediti sul cuscino con la schiena diritta. Tieni le braccia in fuori e solleva le gambe piegate. Mantieni la posizione per qualche secondo.
Vi piacciono questi esercizi? Io li trovo pratici e facili, e fatti ogni giorno aiutano veramente a rimanere in forma. Mi raccomando amiche fatemi sapere cosa ne pensate. 🙂
Un bacione, alla prossima.
Sabry
COMMENTS ARE OFF THIS POST