Buona serata Ladies, oggi soffia un vento un po’ freddo, e mi è venuta una gran voglia di scaldare la giornata con una profumatissima torta di mele.
Questa la faceva sempre la mia mamma quando ero piccola, e il profumo si sentiva per tutta la casa. Oggi è un po’ così, tazza di thè accompagnata dalla mia tortina di mele.
Impossibile non conoscere la ricetta, sebbene in rete si trovino diverse varianti, in questo articolo vi posto la mia.
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Dosi per: 3 persone
- Costo: basso
Ingredienti:
3 Uova | 200 ml di Latte | 250 g Farina | 100 g di Burro |
3 Mele Grandi | 120 g di zucchero | 1 Limone | 1 Bustina di Lievito |
Preparazione:
Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a spicchi sottili, poi mettetele a macerare con il succo di un limone in un recipiente. Fate fondere il burro, e lasciatelo intiepidire.
Montate gli albumi a neve e metteteli da parte; ora montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara.
Nel mentre accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°.
Ora aggiungete al composto la farina, il burro fuso intiepidito e il latte; continuate a mescolare e aggiungete il lievito (delle volte all’impasto aggiungo anche un po’ di cannella, se vi piace il sapore, aggiungerà un tocco in più alla vostra torta di mele), ora unite gli albumi e amalgamate molto delicatamente. Quando tutto è omogeneo unite le mele, (lasciatene una parte per guarnire la torta), avendo cura di scolare prima il succo del limone, continuate ad amalgamare dolcemente.
Ora imburrate la teglia e versate dentro il composto. Essendo molto denso, potete farcirlo facilmente.
Con le mele che avete messo da parte, guarnite la superficie della torta, cospargente infine un po’ di zucchero, che durante la cottura formerà una crosticina buonissima.
Lasciate cuocere la vostra torta per 40 minuti a 180°. Trascorso il tempo di cottura potete aprire il forno e pungere la torta con uno stecchino, se risulta asciutto la torta è pronta.
Mi raccomando, non aprite mai il forno prima del tempo, altrimenti rischiate che la torta perda la lievitazione e si abbassi.
Appena sarà pronta, lasciatela raffreddare, e riponetela in un piatto da portata. Se volete potete spolverarla con lo zucchero a velo.
Questa è la mia torta.
Buon appetito. Kiss Kiss Sabrina
COMMENTS ARE OFF THIS POST