Hello Ladies, in questo articolo ho deciso di parlarvi di uno stile che io adoro tantissimo e che rispecchia a pieno modo la mia personalità, parliamo di Shabby Chic.
Da qualche anno lo stile shabby è indubbiamente uno degli stili che fa più tendenza, non a caso è utilizzato anche da molte VIP.
Questo old fashioned, finto trasandato appunto, nasconde un’eleganza senza tempo, facile da realizzare perché oltre ad essere uno stile di arredo è anche una filosofia di riciclo, ebbene chi di voi ha una soffitta nella quale sono nascoste e dimenticate vecchie stoffe, cornici e oggetti un po’ “passati”, può benissimo trasformarli in qualcosa di nuovo dal fascino intramontabile e unico.
I colori che caratterizzano questo stile sono, oltre ovviamente il bianco l’avorio e il grigio, anche tutte le tonalità pastello purché rigorosamente chiare. Quindi un rosa, un celeste e un bel verdolino non potranno che impreziosire la vostra casa se decidete di omaggiare lo stile shabby chic.
Esistono molte tecniche per la decorazione dei mobili per mettere in risalto questo stile, la “shabbatura” appunto è la tecnica che si usa per rendere un mobile visibilmente invecchiato.
Questa tecnica si può ottenere utilizzando la cera di una candela che si andrà a passare nelle zone del mobile che desideriamo venga invecchiato, successivamente dopo l’ultima mano di colore andremo a carteggiare con una carta a grana grossa o la lana d’acciaio apposita, le zone dove abbiamo passato la cera, ed ecco che otterremo il nostro mobile shabby chic.
All’inizio può sembrare difficile ma con un po’ di pratica realizzerete tantissimi oggetti per la vostra casa.
Altre cose che non possono mancare sono i cuscini, i fiori che siano essi freschi o secchi, ma soprattutto le candele. Potete realizzare dei bei porta candela con i vasetti di vetro riciclati in cucina.
Personalmente ho realizzato anche io qualche cosa, proprio perché avevo voglia di vestire la mia casa di quella unicità che solo lo stile shabby sa donare. Nella mia camera ho deciso di togliere i comodini e costruire due mobiletti, uno piccolo e uno un po’ più grande che ha anche la funzione di toeletta.
Mentre ho deciso di costruire un bel mobile per la tv e i libri da mettere proprio di fronte al letto.
Kiss Kiss Sabrina
COMMENTS ARE OFF THIS POST