Hello Ladies, qualche volta amo dilettarmi in cucina, sebbene mi piaccia cucinare ci sono ricette semplicissime che ahimè non ho mai fatto, come ad esempio la mozzarella in carrozza.
Nata nei primi anni dell’ottocento nel Regno delle due Sicilie, ai tempi di Re Ferdinando II come piatto povero, di “riciclo”, del pane raffermo e della mozzarella ormai vecchia, nasce quasi sicuramente ispirandosi ai primi 7 km di ferrovia che vennero costruiti nel 1839. In Carrozza, cioè racchiusa tra le due fette di pane che stanno a rappresentare il cocchio, è oggigiorno divenuta un piatto standardizzato, da “Autogril” ma anche un piatto rinomato servito nei migliori ristoranti, anche se ovviamente gli ingredienti non son più quelli poveri e di recupero d’un tempo, ma ben si materie prime di ottima qualità.
Ebbene, siccome avrei dovuto comunque lavarmi i capelli, quale ottima scusante poteva essere più concorde se non quella di fare una bella frittura? 🙂
Se volete anche voi deliziarvi di questo semplice piatto vi posto la ricetta che ho cucinato, adattata con gli ingredienti che avevo in casa.
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 8 minuti
- Dosi per: 3 persone
- Costo: basso
Ingredienti:
3 Uova | 100 ml di Latte | Farina q.b. | 6 Acciughe |
2 Mozzarelle | Pane per Tramezzini | 4 Fette di Mortadella | Sale e Pepe q.b. |
Preparazione:
In un recipiente unite le uova, il latte, un pizzico di sale e pepe, amalgamate il tutto con una forchetta o una frusta. Ora mettete la farina in un recipiente a parte.
Tagliate la mozzarella a fette, (io con due mozzarelle ho ottenuto 6 fette, in modo da metterne due su ogni fetta di pane), prendete una fetta di pane, disponete sopra le due di mozzarella, una di mortadella, e due acciughe, richiudete con un’altra fetta di pane, facendo attenzione che la mozzarella non sbordi.
Ora tagliate a metà il vostro sandwich, in modo da ottenere un triangolo.
Continuate sino a finire gli ingredienti.
Passate entrambi i lati nella farina, avendo cura di ricoprire i bordi, dopodiché bagnateli nel composto di uova e latte che servirà per evitare che la mozzarella possa fuoriuscire.
Versate l’olio in una padella (se volete potete usare la friggitrice), aspettate che raggiunga la temperatura giusta e immergete i vostri triangoli nell’olio caldo. Dorateli in entrambi i lati. Appena saranno pronti, scolateli in un vassoio con della carta assorbente.
Ecco le mie mozzarelle in carrozza. Si dovrebbero servire ben calde, io le ho mangiate dopo una decina di minuti, erano buonissime e ho evitato di scottarmi 🙂
Buon appetito. Kiss Kiss Sabrina
COMMENTS ARE OFF THIS POST