Il Ferragosto tra mare e montagna
Buon pomeriggio amiche,
il 15 Agosto si avvicina e come sempre le idee si accavallano per scegliere l’opzione migliore. Per chi come me deciderà per una gita all’aria aperta ecco qualche idea per il menù di Ferragosto.
Piuttosto che passare il ferragosto al mare tra panini, caldo e pallonate in faccia, quest’anno abbiamo deciso di addentrarci nelle bellissime alture sarde e fare del ferragosto una bellissima escursione in posti che ancora non conosciamo.
Ci armeremo di zaino, scarpe comode e tanta allegria, ma soprattutto tante cose buone made in casa 🙂
Al momento siamo in due, ma se qualcuno si aggiunge, ognuno porta il suo e poi si divide. Logica semplice.
Ecco qualche idea per il menù di Ferragosto:
Per accontentare i gusti di tutti meglio fare piccoli antipasti sfiziosi e diversificati.
Le tartine fatte di pasta sfoglia o brisée sono molto comode, veloci e convenienti. La pasta si può acquistare già pronta al supermercato e farcirla con più gusti per accontentare tutti. Ad esempio:
Pomodoro e mozzarella
Pancetta a cubetti e funghi champignon
Wurstel e gruviera
Mozzarella e acciughe sott’olio
Preparare almeno due primi.
L’insalata di riso è intramontabile, fresca e leggera e non dovrebbe mai mancare in un pranzo al sacco.
La pasta al forno è qualcosa che nel mio personale menù di qualsiasi scampagnata non deve mancare, altrimenti verrei abbandonata.
Per questo motivo, per non riempire troppo le pance si possono fare delle monoporzioni e prepararla con un leggero sugo di pomodoro fresco piuttosto che con il ragù.
I secondi piatti devono essere pratici e buoni anche freddi. In alternativa se il luogo lo permette si posso arrostire sul momento.
L’insalata di polpo e patate è un buon compromesso perché comprende sia il pesce che le patate di contorno, ed è buonissimo anche freddo.
Le fettine panate sono comunque un classico che a tante persone non piace rinunciare. Meglio il pollo che rimane più leggero.
Se avete modo e tempo di arrostire beh, i secondi piatti non sono sicuramente un problema. Di sicuro non qui in Sardegna. Probabilmente si sentirà il profumo delle grigliate di carne a 3km di distanza. Sbizzarritevi con spiedini e bistecche.
C’è spazio per il dolce?
Certo che si! Se amate il Pinterest Style non possono mancare i macarons. Se siete me non potrà mancare la profumatissima torta di mele 🙂
Con tanta frutta di stagione da mangiare per merenda si conclude il menù di ferragosto. Certo è che se siete amanti del bagnetto al mare a tutti i costi forse questo post non fa per voi!! 😀
Voi amiche come passerete il pranzo di ferragosto? Preferite il mare o la montagna?
NO COMMENT