Buongiorno a tutte e bentornate con l’appuntamento della rubrica Who is Now!
Oggi 7 gennaio facciamo gli auguri a uno degli attori più famosi di Hollywood: Nicolas Kim Coppola, alias Nicolas Cage.
Classe 1964, nato a Long Beach è un Californiano di origini europee; Italiane da parte del padre e tedesche da parte della madre. Deve la sua carriera non solo alla sua bravura ma anche alla parte artistica ereditata dalla sua famiglia, infatti è il nipote del famosissimo regista Francis Ford Coppola.
Nel 1990 una modella statunitense con la quale aveva una relazione, gli diede il suo primo figlio, Weston Cage, da questo momento la sua vita sentimentale è stata particolarmente poco equilibrata infatti nel 1995 prese in moglie l’attrice Patricia Arquette, con la quale recitarono assieme nel film “al di là della vita“. Il loro matrimonio finì definitivamente nel 2000, e, due anni dopo si spoò nuovamente, questa volta con Lisa Marie Presley, ma il loro matrimonio finì solo dopo un mese e mezzo, ma divorziarono ufficialmente nel 2004. infine due mesi sopo il divorzio si sposò con la sua attuale consorte, una cameriera asiatica Alice Kim, di 20 anni più giovane, la quale nel 2005 gli diede il suo secondo figlio Kal-El Cage.
Ma veniamo alla carriera, che gli ha riservato ben 2 premi Oscar e 4 Golden Globe. Il suo primo ruolo di spicco, è stato in un film diretto proprio dallo zio Francis Ford Coppola. Era il 1983 e ha recitato in “Rusty il selvaggio” e nel 1984 è sempre protagonista, insieme all’attore Matthew Modine, ne “Le ali della libertà”.
Tra i vari film prima del premio Oscar si ricorda Stregata dalla luna (nomination al Golden Globe) e la partecipazione a Cuore Selvaggio di David Lynch, film che vince la Palma d’oro al Festival di Cannes.
Protagonista di vari film di azione alla fine degli anni 1990, come The Rock con Sean Connery e Ed Harris, Con Air, con John Malkovich (entrambi prodotti da Jerry Bruckheimer) e Face/Off (1997) con John Travolta; ha lavorato, tra gli altri, anche con Martin Scorsese nel 1999 nel film drammatico Al di là della vita, e con Brian De Palma nel film Omicidio in diretta. Tra le pellicole girate nei primi anni duemila figurano: Il ladro di orchidee (2003) di Spike Jonze, nel quale interpreta lo sceneggiatore Charlie Kaufman; Il genio della truffa (2004) di Ridley Scott; Il mistero dei Templari (2004; produzione Bruckheimer e Disney); Lord of War (2005), dove interpreta un trafficante d’armi e World Trade Center (2006), basato sui drammatici eventi dell’11 settembre 2001.
Nel 2006 ottiene però la nomination al Razzie Awards per la peggiore interpretazione dell’anno in Il prescelto e l’anno successivo ottiene una nomination ai Razzie Awards per le sue interpretazioni nei film “Il mistero delle pagine perdute”, “Ghost Ride”r e “Next”. I momenti NO ci sono per tutti.
Nel 2009 recita in “Segnali dal futuro” un bellissimo film che narra di un ipotetico scenario apocalittico in cui è preannunciata la fine del mondo. Cage interpreta il ruolo di un astrofico, che riesce, decifrando la sequenza di alcuni numeri, a predire la data di alcune delle catastrofi che annunciavano la fine del mondo. Film davvero molto bello ed emozionante, nel quale Nicolas Cage a me è piaciuto tantissimo, infatti la pellicola ottenne ottimi incassi in tutto il mondo.
Successivamente prende parte alle riprese del film Il cattivo tenente – Ultima chiamata New Orleans con il quale ottiene il suo secondo Toronto Film Critic Award, come migliore interpretazione maschile.
Nel 2010 recita in ben quattro film, che arrivano in Italia solo nel 2011, tra cui Trespass di Joel Schumacher, apprezzato al Toronto Film Festival.
Nel 2012 è uscito il sequel di Ghost Rider, intitolato Ghost Rider – Spirito di vendetta.
Nella sua vita ha prodotto anche diversi film, tra i quali: l’ombra del Vampiro, Lord of War, e Bangkok Dangerous – Il codice dell’assassino.
Che dire, a me questo attore piace molto, e anche i suoi film sono per e una garanzia per non rimanere delusa. 🙂
Non mi resta che augurarli Buon Compleanno per i suoi 52 anni.
Sabry
COMMENTS ARE OFF THIS POST