READING

Sagrafica, vi presento il mio nuovo progetto creat...

Sagrafica, vi presento il mio nuovo progetto creativo

Oggi dopo qualche mese di preparativi, voglio presentarvi SAGRAFICA, il mio magazine.

Sagrafica in questo caso è nato proprio dal nulla. l’anno scorso mentre creavo dei loghi per un cliente tra una pausa e l’altra ho scarabocchiato sul programma di grafica un loghetto che univa due parole ma con un significato più profondo. “SA”= Sabrina (il mio nome) ma anche l’articolo “LA” in sardo, tutto unito alla parola Grafica. E niente tutto rimase lì, in un cassetto semi aperto che ogni tanto guardavo di sfuggita.

sagrafica

Questo 2019 ha portato qualche nuova idea e allora mi sono detta: perché no? E se facessi un magazine? Tutti argomenti che riguardano quello che amo di più: la grafica. Ho la fortuna di avere un webmaster in casa che appena ha sentito il mio progetto con un grosso sorriso ha detto “finalmente!! Ho acquistato il dominio un anno fa!!

Forse non ho approfondito subito l’argomento, per paura di non riuscire a gestire due siti. Del resto anche su Devuccia, ci sono momenti di vuoto, ma è un blog, in fin dei conti, scrivo quando ho qualcosa da scrivere. Allora mi sono detta, un magazine è altro, ho bisogno di collaboratori che possano aiutarmi ad arricchirlo e renderlo pieno di contenuti interessanti. Dal giorno, ho cominciato a pensare al logo. Ne volevo uno serio, in previsione anche di un futuro shop online. Quest’ultimo è in fase di realizzazione, costruirlo è un po’ più dispendioso in termini di tempo.

Il mio magazine di grafica

Bene, ora che vi ho raccontato la storia e le origini di questa bella idea, non mi resta che presentarvi il mio magazine di grafica SAGRAFICA.

Partiamo dal template.

Rigorosamente WordPress, oramai diventato uno dei “cms” più usati e anche il mio preferito. Prima di trovare il mio template ideale, non ricordo nemmeno quanti ne ho visti. Tutti molto belli, ma non avevano quel certo non so che di magnifico, quelli come l’amore, che ti fanno sentire le farfalle nello stomaco.

Da quel momento, su Themeforest ho avviato una ricerca selvaggia con il mio ragazzo. Poi ad un tratto eccolo, semplice, con la barra di instagram in basso, come Devuccia, e con quell’aria accattivante, sembrava messo lì per me. Bazinga è diventato ufficialmente il mio template.

Studiamo l’icona. 
Per il mio Brand inizialmente ho studiato un’icona con i colori a sintesi sottrattiva CMYK. Cosa sono? CMYK è semplicemente una tavolozza di colori utilizzati da noi grafici per creare immagini destinate alla stampa. Le sigle stanno per “Cyan, Magenta, Yellow, Black.

Successivamente, ho deciso di personalizzarli, sempre rimanendo sulla stessa tonalità. Questo perché li trovavo più gradevoli e meno scontati.

Ora veniamo al font.
Ho deciso di utilizzare lo stesso identico font di Devuccia. Tutto questo perché l’intenzione è di far girare tutto intorno allo stesso sito. Non mi interessa avere due siti distaccati l’uno dall’altro, ho volutamente cercato di far capire che Sagrafica e Devuccia sono la stessa persona, separando la parte lavorativa dal blog personale. Questo in previsione dello shop online.

Vi presento SAGRAFICA

sagrafica

 

Mi raccomando, adesso non vi resta che leggere le tante belle cose scritte sul magazine all’indirizzo www.sagrafica.it. Che siate o meno appassionati di grafica, vale la pena fermarsi a leggere gli articoli. Seguite anche la pagina Instagram qui, nella quale pubblicherò non solo le notizie ma anche i miei lavori.


INSTAGRAM
SEGUIMI